FELICITÀ: DONO E CONQUISTA

Domenica 18 novembre 2018

La tentazione di essere sempre felici

Domenica 20 gennaio 2019

La mia felicità e quella degli altri

Domenica 24 febbraio 2019

Liberi di essere felici

sabato 9 marzo 2019

Prova conclusiva


+ Programma completo

Bando premi-ricerca


Per l'anno scolastico 2018/2019 l'Opera bandisce n. 40 premi-ricerca da € 800,00 cadauno e un premio-ricerca speciale di € 1.000,00 alla memoria di Mons. Giuseppe Cavalleri, già Vice Presidente dell'Opera per l'Educazione Cristiana, da assegnarsi a studenti del triennio delle Scuole secondarie superiori di Brescia e Provincia.

Obiettivo formativo

-  Aiutare i giovani a riflettere sul senso e la bellezza della vita e ad operare scelte che li rendano liberi e felici.

- Aiutare i giovani a cogliere il significato della felicità distinguendo la vera dalla falsa felicità.

- Aiutare i giovani a confrontarsi e a collaborare per raggiungere risultati comuni e condivisi.

 

-Metodo

1. Confronto con esperti.

2. Lavori di Gruppo.

3. Ricerca, approfondimento, rielaborazione personale.

Impegno richiesto

1. Partecipazione a tutti gli incontri per un totale di 36 ore di lavoro*.

2. Autoformazione mediante letture e approfondimento personale (a discrezione).


* Ai fini della partecipazione al Bando per il premio-ricerca eventuali assenze dovute a motivi di salute, solo se previamente  segnalate alla Segreteria dell'Opera per l'Educazione Cristiana ed adeguatamente documentate, potranno essere  recuperate ascoltando la registrazione dell'incontro  secondo le modalità che verranno indicate.


Prova conclusiva

Saggio critico da redigere entro il tempo massimo di tre ore. E' consentito l'utilizzo di citazioni e mappe concettuali (al massimo un foglio di protocollo manoscritto che verrà considerato parte integrante dell'elaborato).

Certificazione finale dopo il superamento della prova

Certificato valido ai fini del "credito formativo" spendibile nella Scuola secondaria superiore comprovante la frequenza al Corso, il superamento della prova finale e il grado di raggiungimento degli obiettivi sopra specificati.

Documentazione richiesta per ottenere i premi-ricerca

- domanda in carta semplice rivolta all'Opera per l'Educazione Cristiana, completa di nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo personale e indicazione della scuola frequentata. Il tutto deve essere fatto pervenire alla segreteria dell'Opera entro il 28 febbraio 2019;

- certificato di studio dell'anno scolastico 2017/2018 da cui risulti il voto di ogni materia;

Procedura di assegnazione

La documentazione prodotta verrà esaminata, con giudizio insindacabile, da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell'Opera. Verranno presi in considerazione anche l'attiva partecipazione durante i lavori di gruppo e il comportamento mantenuto durante gli incontri.

Il Consiglio Direttivo dell'Opera riserva a sé la facoltà di attribuire riconoscimenti per lavori che, senza conseguire i premi del bando, possono comunque meritare attenzione.


Assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti

L'assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti sarà resa pubblica dalla Commissione nominata dalla Giunta Esecutiva dell'Opera per l'Educazione Cristiana a partire dal primo giugno 2019.


Iscrizione

Per partecipare al Corso è necessario iscriversi presso la Segreteria dell'Opera entro il giorno 13 novembre 2018, telefonando in orari d'ufficio al n. 030/2186246, oppure inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@operaeducazionecristiana.it.
Sito: www.oec.istitutopaolovi.it