Centro Internazionale di Studi e Documentazione
Per l'anno scolastico 2011/2012 l'Opera bandisce n. 40 premi-ricerca da € 800,00 cadauno e un premio-ricerca speciale di € 1.000,00 alla memoria di Mons. Giuseppe Cavalleri, già Vice Presidente dell'Opera per l'Educazione Cristiana, da assegnarsi a studenti del triennio delle Scuole secondarie superiori di Brescia e Provincia.
Obiettivo formativo
1. Attivare nei giovani la percezione del nesso inscindibile esistente tra la struttura della propria persona e l'esercizio della libertà.
2. Acquisire consapevolezza della libertà personale quale cardine della civiltà e fondamento delle strutture giuridiche, sociali e civili dei popoli e delle nazioni.
3. Acquisire consapevolezza del nesso inscindibile esistente tra libertà e regola di vita.
4. Conoscere e confrontarsi con propri coetanei al fine di favorire un processo personale di crescita, orientato ad un cristianesimo vissuto in modo adulto e consapevole.
Metodo
1. Ricognizione storico-filosofica, teologica, massmediale e psicologica.
3. Confronto con esperti.
4. Lavori di Gruppo.
5. Rielaborazione, approfondimento e ricerca personale.
Impegno richiesto
1. Partecipazione a tutti gli incontri per un totale di 36 ore di lavoro*.
2. Autoformazione mediante letture e approfondimento personale (a discrezione).
* Ai fini della partecipazione al Bando per il premio-ricerca eventuali assenze dovute a motivi di salute dovranno essere segnalate alla Segreteria dell'Opera per l'Educazione Cristiana ed adeguatamente documentate.
Prova conclusiva
Saggio critico da redigere entro il tempo massimo di tre ore con l'ausilio di eventuali materiali di supporto (max tre fascicoli o volumi) e/o di eventuali appunti personali (max un foglio di protocollo).
Certificazione finale dopo il superamento della prova
Certificato valido ai fini del "credito formativo" spendibile nella Scuola secondaria superiore comprovante la frequenza al Corso, il superamento della prova finale e il grado di raggiungimento degli obiettivi sopra specificati.
Documentazione richiesta per ottenere i premi-ricerca
- domanda in carta semplice rivolta all'Opera per l'Educazione Cristiana, completa di nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo personale e indicazione della scuola frequentata. Il tutto deve essere fatto pervenire alla segreteria dell'Opera entro il 29 febbraio 2012;
- certificato di studio dell'anno scolastico 2010/2011 da cui risulti il voto di ogni materia;
- presentazione, su carta intestata, del Parroco del luogo di residenza o dell'Insegnante di religione (o, per i frequentanti le Scuole cattoliche, del Direttore dell'Istituto) concernente una dettagliata illustrazione della condotta morale e civile e della personalità del concorrente.
Tale profilo sarà considerato dalla Commissione esaminatrice ai fini dell'assegnazione dei riconoscimenti di cui al presente bando.
Procedura di assegnazione
La documentazione prodotta verrà esaminata, con giudizio insindacabile, da una Commissione nominata dalla Giunta Esecutiva dell'Opera e composta da cinque membri.
La Giunta Esecutiva dell'Opera riserva a sé la facoltà di attribuire riconoscimenti per lavori che, senza conseguire i premi del bando, possono comunque meritare attenzione.
Assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti
L'assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti sarà resa pubblica dalla Commissione nominata dalla Giunta Esecutiva dell'Opera per l'Educazione Cristiana a partire dal 1° giugno 2012.
Iscrizione
Per partecipare al Corso è necessario iscriversi presso la Segreteria dell'Opera entro il giorno 21 novembre 2011, telefonando in orari d'ufficio al n. 030/2186246, oppure inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@operaeducazionecristiana.it.
Sito: www.oec.istitutopaolovi.it