Bando premi-ricerca
Bando Premi-Ricerca
anno scolastico 2024-2025
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’Opera bandisce n. 40 premi-ricerca da € 800,00 cadauno e un premio-ricerca speciale di € 1.000,00 alla memoria di Mons. Giuseppe Cavalleri, già Vice Presidente dell’Opera per l’Educazione Cristiana, da assegnarsi a studenti del triennio delle Scuole secondarie superiori di Brescia e Provincia.
Obiettivo formativo
– Conoscere storia, evoluzione e possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, maturando consapevolezza sull’impatto economico, giuridico, sociale ed etico che essa esercita sull’esistenza umana.
– Riflettere sulle sfide che l’IA richiede di affrontare per garantirne un utilizzo che salvaguardi i dirittti umani fondamentali e lo sviluppo integrale della persona.
– Imparare a collaborare e a confrontarsi per raggiungere risultati comuni e condivisi.
Prova conclusiva
Saggio critico da redigere entro il tempo massimo di tre ore. È consentito l’utilizzo di citazioni e mappe concettuali che dovranno essere allegate all’elaborato.
Previa formale richiesta, da presentarsi al momento dell’iscrizione, la prova conclusiva del Corso può essere sostenuta mediante la realizzazione di Progetto multimediale, rivolto alle giovani generazioni e strettamente inerente alle tematiche affrontate durante gli incontri, secondo le modalità che verranno comunicate.
Certificazione finale dopo il superamento della prova
Certificato valido ai fini del “credito formativo” spendibile nella Scuola secondaria superiore comprovante la frequenza al Corso, il superamento della prova finale e il grado di raggiungimento degli obiettivi sopra specificati.
Documentazione richiesta per essere ammessi alla prova conclusiva
– Domanda in carta semplice rivolta all’Opera per l’Educazione Cristiana, completa di nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo personale e indicazione della scuola frequentata. Il tutto deve essere fatto pervenire alla segreteria dell’Opera entro il 28 febbraio 2025;
– Certificato di studio dell’anno scolastico 2023/2024 da cui risulti il voto di ogni materia.
Procedura di assegnazione
La documentazione prodotta verrà esaminata, con giudizio insindacabile, da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’Opera. Verranno presi in considerazione anche l’attiva partecipazione durante i lavori di gruppo e il comportamento mantenuto durante gli incontri. Il Consiglio Direttivo dell’Opera riserva a sé la facoltà di attribuire riconoscimenti per lavori che, senza conseguire i premi del bando, possono comunque meritare attenzione.
Assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti
L’assegnazione dei premi-ricerca e dei riconoscimenti sarà resa pubblica dalla Commissione nominata dalla Giunta Esecutiva dell’Opera per l’Educazione Cristiana entro il mese di giugno 2025.
ISCRIZIONE AL CORSO
Per partecipare al Corso è necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Opera entro il giorno 18 novembre 2024, telefonando in orari d’ufficio al n. 030/2186246, oppure inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@operaeducazionecristiana.it. Sito: www.oec.istitutopaolovi.it