XLVIII PROGRAMMA DI STUDIO E FORMAZIONE

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

SFIDE E ORIZZONTI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

 

«L’intelligenza artificiale diventerà sempre più importante. Le sfide che pone sono tecniche, ma Anche antropologiche, educative, sociali e politiche. […]. Occorre essere consapevoli delle rapide trasformazioni in atto e gestirle in modo da salvaguardare i diritti umani fondamentali, rispettando le istituzioni e le leggi che promuovono lo sviluppo umano integrale» (Papa Francesco) 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando premi-ricerca

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’Opera bandisce n. 40 premi-ricerca da € 800,00 cadauno e un premio-ricerca speciale di € 1.000,00 alla memoria di Mons. Giuseppe Cavalleri, già Vice Presidente dell’Opera per l’Educazione Cristiana, da assegnarsi a studenti del triennio delle Scuole secondarie superiori di Brescia e Provincia.

 

 

 

 

 

 

Documenti

L’intelligenza artificiale è una materia di grande attualità da tutti i punti di vista giuridico, sociale, economico, etico. Il XLVIII Programma di studio e formazione, promosso dall’Opera per l’Educazione Cristiana per l’anno scolastico 2024-2025, “Sfide e orizzonti dell’Intelligenza artificiale”, risponde all’esigenza di presentare la storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e di fare chiarezza su funzionamento, forme, livelli, regole e applicazioni, creando nei giovani la consapevolezza che le trasformazioni tecnologiche a cui stiamo assistendo, potrebbero sovvertire tutte le dimensioni dell’esistenza umana e delle relazioni sociali. L’intelligenza artificiale è ormai parte delle nostre vite e quasi senza rendercene conto ne subiamo le determinazioni. Le regole che essa costruisce e applica rappresentano indubbiamente una opportunità, ma non possono non scontrarsi con norme, risvolti etici e giuridici; non possono non tener conto della sicurezza informatica, della protezione dei dati dei sistemi informatici, non possono non tener conto di tutto ciò che riguarda la cybersecurity e ciò che essa implica. L’intelligenza artificiale in quanto abilità delle macchine di riprodurre il pensiero, il ragionamento, l’apprendimento, la creatività, l’azione dell’uomo, porta alla urgente necessità di disciplinare questa materia dal punto di vista etico e giuridico. L’intelligenza artificiale pone dinnanzi a tutti l’importante sfida di riuscire a indirizzare la tecnologia verso un autentico progresso umano che non danneggi le persone, non modifichi la realtà e non crei gravi disequilibri globali: «Rendere questo valore morale qualcosa di comprensibile da una macchina, comporta la creazione di un linguaggio universale che ponga al centro l’uomo» (Prof. Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione. della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni al Corso di formazione a.s. 2024/2025 su SFIDE E ORIZZONTI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE sono da effettuarsi entro e non oltre il 18 novembre 2024. 
Cliccare su continua per compilare il form e scaricare la scheda di iscirzione che dovrà essere compilata, sottoscritta e inviata, allegandola ad un messaggio di posta elettronica, alla Segreteria  segreteria@operaeducazione cristiana.it

La Segreteria è a disposizione per informazioni e chiarimenti. 030 2186246.